Curriculum Vitae Prof. Gustavo Capannelli

Studi Universitari
1974 – Laurea in chimica industriale – Università degli Studi di Genova

Posizione attuale
Docente dell’insegnamento Principi di Chimica Industriale e Chimica e Tecnologia della Catalisi presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze MFN
Presidente Consorzio TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile e del Polo Regionale di Innovazione “Energia-Ambiente”

Posizioni precedenti
1987-2011: Professore Associato di Chimica Industriale, Università degli Studi di Genova
1974-1987: Assegnista e Ricercatore presso l’Istituto di Chimica Industriale, Università degli Studi di Genova

Pubblicazioni e Brevetti
L’attività scientifica del Prof. Capannelli è documentata a tutt’oggi da oltre 138 lavori a stampa e da oltre 17 brevetti.

Attività Didattica
L’attività didattica prestata sin dal 1974, negli ultimi dieci anni si è concentrata sui seguenti corsi formativi:

Docente di Laboratorio di Chimica Industriale I, corso di Laurea in Chimica Industriale, Università di Genova;
Docente di Chimica Ambientale, Corso di Studio in Scienze Ambientali e Scienze Biologiche e Docente di Chimica Applicata all’Ambiente, Corso di Studio in Scienze Geologiche, Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova;
Docente di Chimica Ambientale e Dei Beni Culturali, Corso di Studio in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Corso di Studio inter-facoltà Medicina-Scienze MFN dell’Università di Genova,
Coordinatore docente del Corso di Perfezionamento “Amianto e fibre sostitutive patogene: accertamento e valutazione nell’ambiente antropico” presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova,
Docente all’interno di corsi di riqualificazione professione per dipendenti delle ASL Liguri (sezione prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) organizzate dalla Regione Liguria,
dal 2004 al 2010 Docente del Corso di Laboratorio di Monitoraggio e Chimica Ambientale, Corso di Studio in Scienze Ambientali, Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova,
dal 2004 al 2010 Depurazione e Trattamento delle Acque, Corso di Studio in Scienze Ambientali, Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova,
dal 2004 al 2011 Laboratorio dei processi di Depurazione e Trattamento delle Acque, Corso di Studio in Scienze Ambientali, Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova,
dal 2008 al 2011 Docente di Principi di Chimica Industriale,
dal 2011ad oggi Docente di Principi di Chimica Industriale e Chimica e Tecnologia della Catalisi.

Attività di Ricerca
L’attività scientifica del prof. Gustavo Capannelli, così come è documentata dalle pubblicazioni scientifiche, brevetti, comunicazione a congressi si è concentrata nell’ambito della chimica industriale e nel campo ambientale. Nell’ambito ambientale si è sempre occupato di attività collegate allo studio e soluzione di problematiche ambientali eseguendo gli studi e monitoraggio nell’ambiente antropico, lo sviluppo e lo studio di processi di depurazione ambientale e di nuovi processi ecosostenibili.
Nell’ambito della chimica industriale gli studi e le attività sperimentali sono stati individuati nella preparazione e caratterizzazione delle membrane polimeriche e ceramiche; nello sviluppo di processi applicativi mediante tecnologie a membrana nel settore del trattamento delle acque reflue e di processo; nello sviluppo di nuovi processi integrati con i cicli produttivi; alle preparazione e caratterizzazione di catalizzatori eterogenei in polvere e su membrane ceramiche, studio dei reattori catalitici a membrana.
E’ stato organizzatore e responsabile di due grossi laboratori quali il Laboratorio di Microscopia Elettronica e il laboratorio accreditato MIUR SCITECHMA dove confluiscono molte attività di ricerca e di prestazioni conto terzi svolte dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Il Prof. Capannelli è stato coordinatore del Gruppo di Ricerca Membrane e Processi a Membrane.
Ha svolto numerose lezioni e conferenze su invito in molti centri Universitari nazionali ed internazionali ed è stato ed è il revisore di articoli scientifici di diverse riviste internazionali e di molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali ha partecipato a commissioni giudicatrici e a commissioni concorsuali.
Ha svolto attività di referaggio nell’ambito del FP7 per i progetti CLEAN WATER,NAMETECH e NEW ED e per articoli sulle riviste scientifiche Journal of Membrane Science, Journal of Environmental Chemical Engineering e Separation and Purification Technology.
E’ stato coordinatore di seminari per miglioramento della qualità dei laboratori nella certificazioni analitiche relative alla valutazione delle fibre di amianto.
E’ stato membro dell’European Federation of Chemical Engineering (EFCE), dell’European Membrane Society (EMS), dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) e della Società Chimica Italiana (SCI). E’ iscritto all’albo degli esperti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Dal 2010 su delega del Rettore dell’Università degli Studi di Genova presiede la società consortile Università/Imprese TICASS che gestisce il Polo Regionale di Innovazione “Energia-Ambiente”.

Responsabilità scientifiche su contratti di ricerca
Responsabile di un numero elevato di progetti (alcuni dei quali riportati in seguito) collegati con la ricerca di tipo industriale che hanno coinvolto strutture private Nazionali ed Internazionali, Strutture pubbliche CNR, ENEA, MURST, Progetto Nazionale Cofinanziato, PNR Eridania ZN, e di Progetti di ricerca Industriale-MURST (ex 46 e 297) ARP, SASIL.
Molta attività è stata dedicata alla presentazione e realizzazione di progetti UE: Progetto BRITE-EURAM n CT-91-0406 (1990-1994), Network on “Catalytic Membrane Reactor” (1995-1998), Network on “Harmonization of characterization methodologies for porous membranes” (1999-2000), Progetto “RENOMEM” n. EVK1-2000-00746 (2000-04), Progetto TEMPUS “NETWATER” (2010-2013), Progetto “DEMOYS” (2011-2014), Progetto ENPI CBC MED “MEDOLICO” (2011-2014).

Coordinatore e promotore di alcune attività di Formazioni Post Universitarie
a) Corso di perfezionamento sul monitoraggio e controllo dell’amianto nell’ambiente, su campioni massivi e in ambienti confinati soggetti a bonifiche
b) Master universitario di II livello “WATER TREATMENT”, in più edizioni anche in lingua inglese
c) Coordinatore di un progetto europeo TEMPUS “NETWATER” finalizzato a creare un Master di due anni (estensione del master WATER TREATMENT) presso 4 diversi politecnici Russi.
d) Collaborazione alla realizzazione di un master Universitario di secondo livello sull’applicazione della nuova legge europea “REACh”.
e) Coordinatore Master Universitario di II livello “Monitoraggio e Controllo Ambientale” prima edizione partita dall’AA 20011/2012.
f) Coordinatore del progetto TEMPUS «LLL Training And Master In Innovative Technologies For Energy Saving And Environmental Control For Russian Universities, involving Stakeholders – GREENMA. “GREEN MASTER”

Dottorato di Ricerca, Assegnisti, Borse di Studio, di Formazione e Tesi di Laurea
Il Prof. Capannelli è stato tutore di oltre 6 dottorati di Ricerca in Scienze Chimiche e numerose borse di formazione e specializzazione sia nell’ambito di progetti PNR, sia in contratti di ricerca con industrie o attraverso il Consorzio INSTM; di oltre 10 assegni di ricerca biennali banditi presso Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova. E’ stato inoltre relatore di oltre 45 tesi di laurea di Chimica Industriale e di Scienze Ambientali.

Pubblicazioni

Brevetti