Le attività di Ricerca e Innovazione si propongono di valorizzare le potenzialità del contesto territoriale e socio-economico di riferimento, e finalizzano le ricerche per dare risposte alle necessità dei Territori che emergono dal confronto con i Portatori di Interesse locali. Il Consorzio si pone come punto di incontro tra l’approccio “dall’alto” (Istituzionale, giuridico, autorevole ma più lento) e quello “dal basso” (tessuto economico e produttivo locale, Imprese, più operativo e veloce). Muovendo dai risultati condivisi delle molte analisi dei punti di Forza e Debolezza, delle Minacce e delle Opportunità del Territorio sin qui proposte da vari attori, ed in continuo aggiornamento, è stato possibile definire le MacroAree di Intervento del Polo di Innovazione ed i suoi obiettivi principali quali:

  • Sinergie tra soggetti attivi nella Ricerca, Innovazione, Formazione, Produzione che utilizzano strumenti e tecnologie ecosostenibili.
  • Ricerca avanzata nelle macro-aree di interesse e valorizzazione di know-how e strumenti degli associati.
  • Creazione di una massa critica in termini di risorse umane, tecnologiche e finanziarie, al fine di raggiungere livelli di eccellenza riconosciuti internazionalmente.
  • Supporto allo scambio dei ricercatori afferenti a Ticass, per favorire il legame tra il mondo della Ricerca e delle imprese.
  • Sviluppo progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e scouting fonti di finanziamento.

Le principali attività del Consorzio riguardano:

Servizio alle imprese

Laboratori
Ticass si avvale di una rete di laboratori particolarmente ricca ed articolata in grado di rispondere a tutte le necessità e problematiche che si presenteranno in campo energetico ed ambientale.

Organizzazione di Progetti di Ricerca e Sviluppo
Coordinamento, assistenza e/o gestione nella stesura e presentazione di progetti di ricerca o d’innovazione tecnologica e nella definizione, dove richiesto, del partenariato.

Consulenza
Consulenza tecnica di affiancamento rispetto alle possibili problematiche dei diversi settori: industriale, chimico, energetico ed ambientale.

Training
Le aziende possono avvalersi delle competenze presenti in Ticass al fine di costruire corsi interni con diverse finalità:
corsi di aggiornamento per personale dipendente: professionalizzanti, sulla sicurezza, sull’igiene e la protezione negli ambienti di lavoro;
corsi tecnici di specializzazione per la formazione di nuove competenze per neoassunti o dipendenti con assegnazione di nuove competenze; pacchetti formativi da 1 a 5 giorni;
formazione su Progetti Internazionali: formazione di tecnici per società di Paesi Extraeuropei, progetti formativi con finanziamento europeo.

REACH
Ticass fornisce supporto sulla valutazione dei rischi delle sostanze chimiche derivanti dagli obblighi definiti dal Regolamento ReacH e promuove ed organizza corsi di elevata specializzazione come il Master Universitario di II livello “Management of Chemicals. Sicurezza ed impatto ambientale delle sostanze classificate dal punto di vista chimico: approccio integrato alla normativa ce 1907/06 – Reach”.

Ricerca

Ticass svolge attività di ricerca in collaborazione con le strutture partner in modo da unire tecnologie e competenze già acquisite e svilupparne di nuove; rendendo così possibile il raggiungimento di obiettivi più ambiziosi non raggiungibili singolarmente.
Ticass svolge, promuove e coordina attività di ricerca finalizzate allo sviluppo e/o al trasferimento tecnologico di eccellenza in ambito regionale, nazionale ed internazionale, al fine di ampliare le conoscenze ed introdurre tecnologie innovative.

In particolare l’attività di ricerca di Ticass si divide in due rami:

  • Progetti di ricerca & sviluppo: Ticass si propone di fornire una serie di attività mirate a promuovere, incoraggiare la partecipazione di piccole, medi e grandi aziende a progetti nazionali e comunitari finanziati.
  • Polo di Innovazione “Energia e Ambiente”: Ticass ha strutturato e continua a accrescere una rete interattiva senza fine di lucro, con strutture pubbliche e private già esistenti sul territorio.

Formazione

La promozione ed organizzazione di attività di aggiornamento e formazione rappresentano un obiettivo strategico di Ticass. Esso è infatti chiamato a “creare le condizioni per favorire la qualificazione del capitale umano, la creatività attraverso la formazione continua e lo sviluppo di competenze specialistiche in campo scientifico e tecnologico, quali fattori strategici di successo e di vantaggio competitivo” costruendo “sinergie tra i diversi soggetti che per motivi e scopi diversi si occupano di ricerca, innovazione formazione, produzione e utilizzazione di strumenti, tecnologie, ausili” (Art. 2 dello Statuto).
Ticass promuove ed organizza attività di formazione continua per le Aziende Associate e per operatori del settore, a livello nazionale ed europeo, con riferimento a specifici ambiti tecnici e normativi nell’intento di rispondere tempestivamente ad esigenze produttive e/o commerciali.
Ha stipulato convenzioni apposite con il Servizio Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova, con Confindustria Genova e con Legambiente Liguria.
Da Luglio 2015, Ticass è stato inoltre nominato, dal Consiglio Nazionale dei Chimici, Ente Autorizzato per fornire formazione di qualità ai professionisti iscritti all’Ordine.