MIUR: avviso presentazione progetti R&D pnr 2015-2020

È stato pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020. I bandi fanno riferimento a quanto deliberato nel PNR con particolare focus sullo sviluppo delle aree del sud Italia.

I Cluster tecnologici nazionali hanno contribuito alla stesura delle aree di specializzazione e – pur non avendo un ruolo diretto – per quanto concerne quelli a cui Ticass afferisce è possibile riconoscere una certa dinamicità finalizzata alla presentazione di progetti, nelle loro aree di competenza, da parte delle Entità loro associate.

Il bando prevede la possibilità di coinvolgere nello sviluppo progettuale partner o consulenti dell’area del nord e centro Italia per la valorizzazione delle attività che devono essere svolte nelle aree di convergenza (sud Italia in particolare).

Con la presente comunicazione si invitano altresì le imprese associate a Ticass che presentino idonee caratteristiche per la presentazione delle proposte progettuali (partecipazione diretta o indiretta, come da bando) a segnalare il loro interesse al fine di avviare quanto prima un confronto sul tema con lo Staff del Consorzio.

Tutte le informazioni di merito sono disponibili all’indirizzo:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-per-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale-nelle-12-aree-di-specializzazione-individuate-dal-pnr-2015-2020