Horizon 2020 Force – Resource City Network Workshop, Amburgo 22-23 ottobre 2018

Si è svolto ad Amburgo, nei giorni 22 e 23 ottobre scorsi, il “Workshop for Resource City Network”, organizzato nel contesto delle attività del progetto Horizon 2020 Force. Il seminario sulla Rete di Risorse Urbane ha presentato i risultati del lavoro attraverso la catena del valore tra produttori, designer, rivenditori, collezionisti, utenti e aziende di riciclo per creare nuove opportunità di business basate sui principi dell’Economia Circolare.

Durante la prima giornata di lavoro il tema principale affrontato ha riguardato l’esperienza pratica di collaborazione nelle partnership della catena del valore verso l’economia circolare, ovvero vantaggi, apprendimento, risultato. La seconda giornata ha posto in discussione la possibilità di riciclare al meglio i rifiuti organici biodegradabili per raggiungere i requisiti della nuova direttiva sui rifiuti dell’UE sulla raccolta differenziata di rifiuti organici e il 65% di riciclaggio dei rifiuti urbani entro il 2035.

Ticass ha contribuito al Workshop con una presentazione sui benefici della trasformazione dei rifiuti organici in molecole per l’applicazione nei diversi settori della bioeconomia e sui mercati emergenti per i rifiuti organici.

Per scaricare la presentazione (lingua inglese) clicca qui

Presentazione Michele Giavini (ARS ambiente srl) – New EU regulation on recycling of municipal waste and separate collection of bio-waste Clicca qui

  
(pics by Ilaria Marzoli, Carsten Buck, Michele Giavini, Ivonne Stresius)

This post is also available in: Inglese