Supporto alla Ricerca ed alla Cooperazione internazionale

Ticass è il vostro partner di fiducia per tutte le attività finanziate di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale, e Cooperazione Internazionale, quali, a titolo non esaustivo e non necessariamente vincolate tra loro:

Delimitazione degli obiettivi:
dal brainstorming ad una prima idea strutturata che possa essere condivisa per tutte le valutazioni del caso, e che includa l’Obiettivo Generale del Progetto, gli Obiettivi Specifici, le Attività Previste, i Risultati e gli Impatti Attesi.

Individuzione dei Partner: industriali, istituzionali, scientifici, locali, regionali, nazionali, internazionali.

Ricognizione delle possibili opzioni di finanziamento:
ricerca dello strumento di (co)finanziamento più adatto, a livello regionale (es. POR-FESR), nazionale (es. bandi MISE), europeo (es. programmi di funding della Commissione Europea), internazionali (es. tender).

Scrittura della proposta: stesura della bozza e del budget, verifiche con gli Stakeholder e le Autorità di Gestione (es. interesse, fattibilità).

Assessment dell’idea progettuale:
esame propedeutico dell’idea progettuale (fattibilità, valore tecnico-scientifico, etc.) e valutazione finale pre-sottomissione.

Supporto operativo: supporto al personale, dedicato o meno, dell’Ente o dell’Impresa in tutte le fasi progettuali.

Sottomissione della proposta: invio della proposta progettuale.

Supporto per l’intero Ciclo di vita del progetto:
negoziazione con l’Autorità di Gestione del Programma e supporto fino alla firma del Grant Agreement, redazione del Consortium Agreement, attività di Project Management e rendicontazione, reporting tecnico, Comunicazione e Disseminazione.