EASS AMBIENTE

Cluster di Aziende ed Enti di Ricerca, promosso dal Polo EASS, per lo sviluppo di progetti e iniziative volti a favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico in settori chiave per l’ambiente.

ACQUA: GESTIONE, CONTROLLO E TRATTAMENTO
RIFIUTI: GESTIONE, CONTROLLO E TRATTAMENTO
SITI CONTAMINATI: GESTIONE, CONTROLLO E TRATTAMENTO
MONITORAGGIO: AREE URBANE, PORTUALI E COSTIERE
CLIMATE CHANGE
RISCHIO AMBIENTALE: ANALISI, PREVENZIONE, RIDUZIONE

OBIETTIVI, STRATEGIE, STRUMENTI

Promuovere la connessione di tutti i soggetti presenti sul territorio per identificare progetti industriali ed iniziative in ambito Ambiente che permettano di creare un tessuto economico, vitale per il prossimo futuro.

Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica per incoraggiare l’innovazione tecnologica nel settore ambiente e coordinare la partecipazione a iniziative e progetti nazionali ed internazionali nel settore.

Contribuire alla competitività e alla crescita economica delle Aziende afferenti al Cluster EASS AMBIENTE attraverso opportunità di knowledge sharing e knowledge transfer, con un focus specifico sulle potenzialità della Green Economy e dello Sviluppo Sostenibile.

Promuovere la partecipazione e la costituzione di partenariati per proposte progettuali nell’ambito di programmi di finanziamento.