La promozione ed organizzazione di attività di aggiornamento e formazione rappresentano un obiettivo strategico di Ticass. Esso è infatti chiamato a  “creare le condizioni per favorire la qualificazione del capitale umano, la creatività attraverso la formazione continua e lo sviluppo di competenze specialistiche in campo scientifico e tecnologico, quali fattori strategici di successo e di vantaggio competitivo” costruendo “sinergie tra i diversi soggetti che per motivi e scopi diversi si occupano di ricerca, innovazione formazione, produzione e utilizzazione di strumenti, tecnologie, ausili” (Art. 2 dello Statuto).

Ticass promuove ed organizza attività di formazione continua per le Aziende Associate e per operatori del settore, a livello nazionale ed europeo, con riferimento a specifici ambiti tecnici e normativi  nell’intento di rispondere tempestivamente ad esigenze produttive e/o commerciali.

Ha stipulato convenzioni apposite con il Servizio Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova, con Confindustria Genova e con Legambiente Liguria.

Da Luglio 2015, Ticass è stato inoltre nominato, dal Consiglio Nazionale dei Chimici, Ente Autorizzato per fornire formazione di qualità ai professionisti iscritti all’Ordine.

This post is also available in: Inglese