Avviso MIUR presentazione Progetti Ricerca industriale “Proof of Concept” tematiche 12 aree dei CTN

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato pubblicato il Bando per la presentazione di Progetti di Ricerca industriale “Proof of Concept” nelle tematiche delle 12 aree di riferimento dei Cluster Tecnologici Nazionali.

L’avviso è rivolto principalmente alle Università statali e non statali, agli istituti universitari a ordinamento speciale e agli enti di ricerca (di cui all’articolo 1 del Decreto Legislativo del 25 novembre 2016, n. 218), aventi sede operativa nei territori del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) e cui afferisce il Soggetto proponente (professori, ricercatori universitari, personale di ricerca dipendente dagli enti di ricerca di cui al Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218, e i dottorandi di ricerca e i titolari di assegni di ricerca di cui all’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449).

A copertura del Bando, vengono utilizzate risorse del Piano Stralcio “Ricerca e Innovazione” 2015 – 2017, finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) pari a 10 milioni di Euro.

L’Avviso si propone come obiettivi principali:

  1. assicurare un contributo finanziario ad un’area della ricerca e dell’innovazione, caratterizzata da un alto tasso di fallimento di mercato;
  2. sottoporre a prova/verifica tecnica e di mercato i risultati delle attività di ricerca;
  3. supportare lo sviluppo dei proof of concept di maggiore successo verso uno sviluppo imprenditoriale e alla valorizzazione della relativa proprietà intellettuale;
  4. creare una pipeline di idee progettuali generate dalla ricerca, testate o semitestate, da mettere a disposizione di altri soggetti che supportano il trasferimento di conoscenza e di sviluppo di idee imprenditoriali pubblici e privati (imprese, angel investor, venture capitalist, crowfounding, ecc…)

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (http://sirio-miur.cineca.it), a partire dal 3 maggio 2018, ed entro e non oltre le ore 12,00 del 5 luglio 2018.

Per la lettura completa del Bando e per maggiori informazioni, testo del Decreto e link del sito web del MIUR.

Fonte: Cluster SPRING