Giornata nazionale della Bioeconomia, 27 maggio 2021 (3a edizione)

Il 27 maggio 2021 si terrà, in tutta Italia, una giornata dedicata alla bioeconomia e all’economia circolare organizzata dal Cluster nazionale SPRING e da Assobiotec. Il Bioeconomy Day sarà una occasione per raccontare e approfondire le caratteristiche e le opportunità offerte dall’economia circolare nei diversi settori.

La giornata prevede l’alternarsi di eventi, iniziative e manifestazioni in diverse città su tutto il territorio nazionale.

Ticass sarà coinvolta nell’organizzazione ligure dell’evento in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Istituto Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali.

Uno degli scopi della giornata è quello di valorizzare e divulgare le iniziative che sono presenti nella regione Liguria in questo ambito, per far conoscere, non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini interessati, l’importanza che assumeranno nel prossimo futuro la bioeconomia e l’economia circolare in un contesto di crescita sostenibile.

Sono previsti tre interventi da parte di esponenti di aziende facenti parte della nostra società consortile per il 27 maggio mattina.

  • Guido Bonello (MICAMO srl), Rigenerazione, innovazione e inclusione nel settore agroalimentare.
  • Rosario Capponi (Futuredata srl), Dalla  natura un modello per realizzare apparecchi elettrici ed elettronici più sostenibili.
  • Enzo Scalia (Benfante-ReLife SpA), Le aziende del recupero come fulcro dinamico per il bilanciamento dell’entropia, finalizzato a sviluppare realtà bioeconomiche nel territorio. La costruzione del modello di Upcycling in ReLife, con la certificazione del processo da rifiuto a prodotto.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati, a causa dell’emergenza COVID si svolgerà online.

Per registrarsi basta compilare il modulo online che si trova a questo link entro il 24 maggio 2021.