Approvato il progetto LIFE+ inREACH

La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di 225 nuovi progetti nel quadro del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione Europea sulla Call for Proposals 2013. Tra questi, il progetto LIFE+ inREACH che vede Ticass come Beneficiario principale, insieme ai Beneficiari associati Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Centro Reach srl.

Approvato il progetto MED “Smart Port”

E’ stato approvato il progetto MED “SMART-PORT Action plan towards the Smart Port concept in the Mediterranean Area”, di cui Ticass è partner insieme a altri 4 soggetti: Andalusian Institute of Technology, Institute of Communication & Computer Systems (ICCS), Prometni institut Ljubljana d.o.o./Institute of Traffic and Transport Ljubljana, University of Cadiz.

Il progetto prevede l’analisi dei porti contenitori del mediterraneo al fine di identificare le modalità e le strategie per renderli “Smart Port”. Esso prevede inoltre l’individuazione dei principali driver che determinano la competitività dei porti sotto il profilo operativo ed energetico/ambientale e l’identificazione dei vantaggi competitivi. In tale contesto, Ticass si occuperà degli aspetti energetici ed ambientali. il progetto è stato presentato sulla Call MED Integrated Maritime approach e avrà durata annuale.

PM2014: simposio nazionale dedicato al tema del particolato atmosferico

Congresso nazionale, PM2014: simposio nazionale dedicato al delicato tema del particolato atmosferico

Genova 21 e il 23 maggio 2014

La Società Italiana di Aerosol (http://www.iasaerosol.it) terrà a Genova, tra il 21 e il 23 maggio 2014, il suo sesto congresso nazionale, PM2014.

Tappa ligure Roadshow Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood

Si è svolta il 23 aprile 2014 presso la sede di Ticass la tappa ligure del Roadshow di presentazione del Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood “CL.A.N.” alle Regioni e agli Enti locali e territoriali. Alla presenza del presidente del Cluster Daniele de Rossi, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo e di un nutrito numero di rappresentanti dell’Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico, è stata presentata l’aggregazione organizzata di imprese, università, istituzioni pubbliche e private di ricerca, enti territoriali e altri soggetti attivi nel campo dell’innovazione nella filiera agroalimentare, promossa e coordinata da Federalimentare – Confindustria e Aster – Emilia Romagna.

Il Cluster nasce con una forte vocazione territoriale, e ad esso aderiscono formalmente diverse Regioni italiane interessate a sostenerne le attività in coerenza con le politiche di sviluppo regionale.

OCOVA AlpMedNet Forum Genova, 5-6 giugno 2014

OCOVA AlpMedNet FORUM

GENOVA VILLA CAMBIASO 5/6 GIUGNO 2014

Il Forum OCOVA è il punto di incontro tra il futuro della tecnologia e i servizi per la valorizzazione del territorio e il miglioramento della qualità della vita.

Due giornate in cui i player che forniscono soluzioni ITC (PMI, start-up, grandi imprese, laboratori di ricerca) e gli utilizzatori finali (grandi clienti, pubblica amministrazione, collettività) potranno affrontare tematiche come interazione porto / città / territorio, tecnologia e servizi per la salute, sostenibilità ambientale ed energetica, innovazione e competitività territoriale.

Master “Advanced Welding Engineering (MAWE)”

È attivato per l’anno accademico 2014/2015 il Master Universitario di II livello in

“Advanced Welding Engineering (MAWE)”

presso il Dipartimento DIME dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Istituto Italiano Saldatura Progress S.r.l., TICASS Scrl e l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI). Il corso MAWE adotta un approccio interdisciplinare con specifica attenzione all’area ingegneristica, ed in particolare ai seguenti settori scientifici: automazione, metallurgia, scienze dei materiali, processi di saldatura, progettazione e controllo della qualità.