Trineflex Kick-off Meeting

Al via Trineflex, il 15-16 settembre Kick-Off Meeting a O Porriño (Spagna)

Giovedì 15 e venerdì 16 settembre presso il Centro Tecnologico di AIMEN – Centro applicazioni Laser a O Porriño, Pontevedra (Spagna), si tiene il Kick-off meeting di Trineflex: un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, per la trasformazione dei processi industriali ad alto dispendio energetico attraverso un utilizzo flessibile dell’energia, dei processi e delle materie prime.

Ticass partecipa al progetto come leader del Work Package dedicato a Comunicazione, Diffusione e Sfruttamento dei risultati e prenderà parte al Kick-off meeting con il suo staff.

TRINEFLEX ha avuto inizio ufficiale il 1° settembre 2022 e avrà una durata di 4 anni, fino al 31 agosto 2026; prevede la partecipazione di 29 partner, di cui 26 europei e 3 extraeuropei (UK e USA). Capofila è il centro di ricerca spagnolo AIMEN (Asociacion de Investigacion Metalurgica del Noroeste).

Lo scopo principale è quello di rendere i processi industriali conformi all’obiettivo delle zero emissioni nette per il 2050.
Flessibilità energetica è la parola chiave: in un periodo in cui i consumi energetici sono un grande onere economico e ambientale per le aziende, si tratta di coniugare i processi industriali ad alta intensità energetica con un sistema a basse emissioni di CO2, che incentivi l’utilizzo delle energie rinnovabili, in modo flessibile e senza comprometterne la produttività.

Per raggiungere questo traguardo ambizioso verrà messo a punto un servizio digitale end-to-end che farà uso di un Digital Twin, Big Data ed algoritmi di Intelligenza Artificiale, nell’ottica di gestire il ciclo operativo degli impianti ad alta intensità energetica in modo flessibile e sostenibile.

TRINEFLEX sarà implementato in cinque siti dimostrativi appartenenti a 4 settori: industrie del vetro, rame, alluminio e trattamento delle acque.
Verranno integrate tecnologie innovative (efficienza energetica, energie rinnovabili, combustibili e materie prime sostenibili, tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2), insieme a soluzioni digitali per dimostrare l’efficacia delle misure di flessibilità volte a raggiungere la neutralità energetica.