Bio-Plastics Europe General Assembly. Roma, 21-23 settembre 2022

Dal 21 al 23 settembre si tiene a Roma, presso NH Hotel Collection – Roma Centro, la 3° General Assembly di Bio-Plastics Europe, il progetto europeo per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni sostenibili per la produzione e l’uso di bioplastiche a tutela della qualità ambientale del mare e della terra.
Il convegno è organizzato da CNR (presente con: Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali, Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta”, Istituto di biofisica) insieme ad Asso Bio Plastiche.

Ticass partecipa al progetto come partner coinvolto nei task sulla progettazione delle bioplastiche e delle plastiche biodegradabili, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di plastiche ottenute da materie prime di origine fossile. Sarà inoltre impegnata nello svolgimento di test per lo sviluppo di normative volte alla regolamentazione delle bioplastiche e delle strategie di economia circolare.
Durante la tre giorni lo staff Ticass terrà alcuni interventi e sarà impegnato nella moderazione di alcune sessioni (vedi programma).

Bio Plastics Europe è un progetto europeo che ha avuto inizio nel 2019 e che avrà una durata di 4 anni, fino al 2023. Esso ha come scopo lo sviluppo e l’utilizzo di bioplastiche per ridurre l’utilizzo delle plastiche tradizionali, ricavate dal petrolio, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente e un modello di economia circolare. L’obiettivo è quello di individuare strategie e soluzioni sostenibili per prodotti basati su materiali plastici biodegradabili da fonti rinnovabili, sviluppando approcci di economia circolare per l’intera filiera delle bioplastiche.
Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020, con 8,5 milioni di euro, e vede la partecipazione di 22 partner provenienti da 12 paesi europei, con la partecipazione di stakeholder di alto profilo: Tetrapak, Unilever, Regione Liguria, Costa Edutainment spa (Acquario di Genova), AMIU spa, IREN spa, Basf, Novamont, Sirmax-Microtec, Biorepack.

bioplasticseurope.eu