Bio-Plastics Europe: le bioplastiche alla Notte dei Ricercatori, partecipa anche tu!

Venerdì 30 settembre si terrà la Notte Europea dei Ricercatori 2022 nell’ambito di SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps): uno degli otto progetti italiani finanziato dalla Commissione Europea nel contesto delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA).

L’evento si svolge in contemporanea in 29 Paesi, con gli obiettivi principali di avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovere progetti di ricerca in Europa e nei Paesi extra-europei, aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.

In Italia saranno 14 le città che ospiteranno SHARPER – La notte Europea dei Ricercatori, con incontri, spettacoli di intrattenimento e iniziative scientifiche volte a coinvolgere il pubblico.

A Genova la manifestazione è in programma presso i Giardini Luzzati e nella suggestiva cornice di Palazzo Rosso, venerdì 30 settembre a partire dalle ore 16 fino alla mezzanotte.
Sono previste 8 postazioni diverse dove le ricercatrici e i ricercatori degli enti partecipanti interverranno sui grandi temi della scienza: dalle energie alternative ai nuovi materiali, dalla medicina all’esplorazione spaziale, passando da genetica, robotica, neuroscienze e intelligenza artificiale.

Con riferimento alle attività del progetto Bio-Plastics Europe (bioplasticseurope.eu), di cui Ticass è partner e in cui coordina le attività sperimentali, sarà presente dalle ore 16 alle ore 17 ai Giardini Luzzati uno spazio dedicato, dove verrà fornita una dimostrazione pratica del procedimento per ottenere una bioplastica dal mais e trattato il tema dello smaltimento delle bioplastiche e delle plastiche tradizionali, per cui Amiu Genova S.p.A. ha fornito il suo supporto.

A Genova SHARPER è coordinato da Università di Genova e da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Genova, con la collaborazione di: IIT – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Festival della Scienza, ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia e Comune di Genova.
Parteciperanno Costa Edutainment Acquario di Genova, IIM – istituto idrografico della marina, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Ticass – Tecnologie innovative per il controllo ambientale e lo sviluppo sostenibile, ALISA – Azienda ligure sanitaria.

Per approfondire: https://life.unige.it/notte-europea-dei-ricercatori-2022
Programma completo: https://www.sharper-night.it/sharper-genova/
Come raggiungere i Giardini Luzzati