FORCE: visita all’impianto del Gruppo Saviola

Il 1 aprile, una delegazione dei partner del progetto FORCE ha visitato l’impianto industriale del Gruppo Saviola a Mortara, vicino a Pavia.

Fondato in Italia nel 1963, il Gruppo Mauro Saviola è attualmente il maggior produttore di pannelli in truciolare in Italia e uno dei leader mondiali, è inoltre l’unico produttore al mondo ad utilizzare legno riciclato come unica materia prima.

Il legno post consumo arriva all’impianto Saviola in Nord Italia da un network di 23 centri di raccolta distribuiti su tutto il territorio italiano.

Ogni anno vengono raccolti più di 1.5 milioni di tonnellate di legno usato da destinare al processo di produzione per la costruzione dei pannello ecologici. Questo processo permette di salvare 10.000 alberi al giorno.

La raccolta di legno avviene attraverso il recupero dalle compagnie industriali e commerciali, dalle municipalità, dalle società di servizi e dagli enti pubblici.

Dai rifiuti post consumo, Saviola produce il cosiddetto Pannello Ecologico che è certificato FSC ed è offerto al mercato in un una infinita gamma di caratteristiche di materiale, spessore e grandezza.

L’obiettivo della visita dei partner di FORCE era quella di vedere come vengono prodotti i pannelli di truciolare da legno post consumo e appurare che il legno è una risorsa preziosa e inestinguibile e che il recupero e riutilizzo diventa un processo ripetibile che salva gli alberi, riduce il volume delle discariche e aiuta a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.