Giovedì 21 dicembre 2023 – “Energia per i giovani”
Giovedì 21 dicembre 2023 si terrà presso Confidustria Liguria la conferenza “Energia per i giovani”. Questo progetto – che verrà avviato in 2° semestre dell’anno accademico 2023/2024 e avrà una durata biennale – vede come protagonisti il corso di studio in Ingegneria dell’Energia (Laurea triennale) e Energy Engineering (Laurea Magistrale) del Polo universitario di Savona (UNIGE), Confindustria Liguria, Ticass Scrl (soggetto gestore del Polo Regionale EASS Energia, Ambiente, Sviluppo Sostenibile) e sette aziende leader a livello regionale e nazionale nel settore energetico (AGN Energia, Axpo, Duferco, Erg, Fichtner, Iren e Tirreno Power).
Il progetto è finalizzato alla creazione di un modello sperimentale che faciliti l’introduzione di studenti e neolaureati del settore energetico al mondo del lavoro. Questo è reso possibile tramite la realizzazione di corsi ad hoc per favorire la conoscenza delle competenze/expertise aziendali in materia di innovazione tecnologica, tirocini/tesi di laurea in ricerca industriale e l’implemento di un processo di comunicazione diretta tra aziende e università. A tal fine verranno messi a disposizione sistemi di comunicazione diretti, rapidi e accessibili per facilitare la comunicazione e l’incontro tra gli studenti e i laureati con le imprese del territorio ligure.
Per questo verrà creato un sito dedicato e autonomo dove verrà presentato il progetto, le aziende coinvolte, i corsi di studi “gemellati” con le aziende, proposte di master e corsi di perfezionamento e le varie opportunità di tirocini, inserimenti lavorativo (a medio termine) e dottorati di ricerca industriale. Inoltre è prevista una sezione “giovani in luce” in cui gli studenti e laureati potranno presentarsi tramite video e brevi audio mettendo in luce il loro curriculum.