Ticass basa la propria attività sulla creazione e sviluppo delle sinergie tra i diversi soggetti. Per questa ragione la nostra attività si articola attraverso due principali strumenti: networkrete dei laboratori e gruppi di lavoro.

Network

Ticass aderisce ai due Cluster Tecnologici Nazionali (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ricerca/bando-cluster-tecnologici-nazionali).

TICASS ha inoltre stabilito una serie di convenzioni per i consorziati relativamente a rapporti di collaborazione e di cooperazione nel campo sia della formazione di personale per attività di ricerca di base e applicata nei settori di comune interesse e per lo sviluppo di progetti di ricerca.

Rete dei Laboratori

TICASS si avvale di una ricca ed articolata rete di laboratori in grado di rispondere a tutte le necessità relative alle tematiche dell’energia e dell’ambiente.

Più precisamente TICASS è in grado di effettuare:

  • Analisi chimiche, fisiche, biologiche e tossicologiche indispensabili per la compilazione dei dossier e per la registrazione delle sostanze e dei prodotti ai fini della normativa europea REACH;
  • Monitoraggi e controlli ambientali relativamente ad aria, acqua e suolo (ad esempio: analisi completa delle acque potabili, minerali, termali, delle acque reflue civili, industriali e agricole. Analisi completa degli inquinanti aeriformi presenti alle emissioni, immissioni e negli ambienti di lavoro. Analisi degli inquinanti presenti in terreni e nelle risorse acquifere, quali mari, laghi, fiumi. Analisi e certificazione di fibre di amianto. Valutazione e speciazione di nanoparticelle;
  • Analisi e caratterizzazioni di qualsiasi tipologia di materiale e prodotto, proveniente dall’industria alimentare, farmaceutica, meccanica, siderurgica, ecc. e da altre realtà come ad esempio il campo dei Beni Culturali.

In TICASS sono state individuate quattro tipologie di strutture e laboratori:

  • Laboratori privati (Ireos Laboratori, Eurochem Chemical Management Italia, SIGE, C.P.G.Lab, LabAnalysis S.r.l.);
  • Laboratori associati ad imprese private (A&A F.lli Parodi, Boero Bartolomeo, Faci, Iren AcquaGas, Italiana Coke, Analisi e Controlli, Iplom, Istituto Italiano della Saldatura);
  • Laboratori associati a società di consulenza (Antea, I.A. Industria Ambiente);
  • Laboratori presenti presso strutture pubbliche (Dipartimenti Universitari e del CNR).

This post is also available in: Inglese