Ticass svolge attività di ricerca in collaborazione con le strutture partner in modo da unire tecnologie e competenze già acquisite e svilupparne di nuove; rendendo così possibile il raggiungimento di obiettivi più ambiziosi non raggiungibili singolarmente.
Ticass svolge, promuove e coordina attività di ricerca finalizzate allo sviluppo e/o al trasferimento tecnologico di eccellenza in ambito regionale, nazionale ed internazionale, al fine di ampliare le conoscenze ed introdurre tecnologie innovative.

In particolare l’attività di ricerca di Ticass si divide in due rami.

Progetti di ricerca & sviluppo

Ticass si propone di fornire una serie di attività mirate a promuovere, incoraggiare la partecipazione di piccole, medi e grandi aziende a progetti nazionali e comunitari finanziati.

I servizi offerti si articolano dall’identificazione dell’opportunità di finanziamento alla presentazione della proposta, dall’individuazione del partenariato alle attività di start-up o alla gestione complessiva del progetto.

Possono essere così identificate le diverse attività progettuali fornite da Ticass:

  • Supporto alla stesura di una proposta progettuale: le attività riguardano l’individuazione di idee che in linea con le tematiche di controllo dell’ambiente e sviluppo sostenibile possano trasformarsi in progetti veri e propri;
  • Supporto alla presentazione di una proposta progettuale: le attività riguardano l’individuazione dei programmi di finanziamento più corrispondenti al progetto che si intende presentare, la ricerca e la definizione del consorzio e la stesura della proposta dal punto di vista sia tecnico che economico;
  • Supporto alla partecipazione a progetti in consorzi già costituiti in qualità di partner: le attività riguardano l’identificazione di consorzi che, per gli obiettivi del progetto, necessitino nuovi partner;
  • Supporto alla negoziazione: le attività riguardano la predisposizione degli accordi relativi alla gestione dei ruoli dei partner propedeutica alla stesura del Consortium Agreement;
  • Supporto al project management: le attività riguardano la gestione tecnica e amministrativa del progetto dalla sottoscrizione del contratto al suo termine. Rientra in questa attività la rendicontazione dei costi.

Polo di Innovazione “Energia e Ambiente”

Ticass ha strutturato e continua a accrescere una rete interattiva senza fine di lucro, con strutture pubbliche e private già esistenti sul territorio.

Il Polo Regionale di Innovazione Energia-Ambiente mira a diventare un punto di riferimento sul territorio ligure per soggetti pubblici e privati, creando sinergie al fine di realizzare una rete interattiva che consenta di:

  • accedere alle reti di ricerca internazionali;
  • accrescere l’attività innovativa;
  • aumentare le opportunità di business;
  • mettere a fattor comune le risorse materiali e le proprie conoscenze;
  • trasferire la conoscenza tecnologica a settori potenzialmente interessati;
  • integrarsi con il “Sistema della Ricerca” territoriale.

This post is also available in: Inglese